METEO ITALIA, WEEKEND tra ANTICICLONE e LOCALI PIOGGE, gli ultimi aggiornamenti

SITUAZIONE. Il dominio dell'alta pressione sull'Europa centro-meridionale rimarrà indiscusso nei prossimi giorni, anche fino alla fine della settimana. Tuttavia dalle alte latitudini europee cercheranno di farsi strada alcune insidie, rappresentate da infiltrazioni umide ed instabili di origine atlantica che attraverseranno l'area di alta pressione raggiungendo il Mediterraneo centrale dove riusciranno ad indebolire la struttura anticiclonica. Ne conseguiranno qualche disturbo a carattere locale, in un regime comunque di prevalente stabilità atmosferica.

METEO ITALIA VENERDÌ. L'avvicinamento di una debole perturbazione da Francia e Regno Unito innescherà un certo aumento delle nubi su parte del Nordovest e in Toscana con qualche pioggia in arrivo sul Levante Ligure e poi anche sulla Sardegna tirrenica. Altrove tempo stabile, pur confoschie dense, nebbie e nubi basse sulla Val Padana, con qualche gelata notturna.

TENDENZA WEEKEND. Il debole impulso giunto venerdì si andrà a fondere con un'area di bassa pressione presente sul Nord Africa che cercherà di abbracciare gradualmente tutto il Sud Italia. Ne conseguirà una nuvolosità irregolare sulle regioni centro-meridionali, isole comprese, anche se gli eventuali fenomeni risulteranno molto deboli e disorganizzati, un po' più probabili sabato sul basso Adriatico e in Sardegna. Decisamente migliore invece il tempo al Nord, anche con qualche gelata notturna in pianura.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

© 3B MeteoDa 3bmeteo