Tendenza METEO — INVERNO KO, ma FINO A QUANDO? Gli ultimi aggiornamenti

SITUAZIONE. L'anticiclone che da giorni abbraccia l'Europa centro-meridionale e l'Italia favorendo sostanzialmente tempo stabile subirà alcuni attacchi nei prossimi giorni, dapprima ad opera di un blando fronte atlantico, nel weekendda una debole saccatura afro-mediterranea. Gli effetti saranno molto limitati e il tempo sull'Italia non muterà in modo significativo, tutto si limiterà a qualche disturbo di poco conto su parte del Sud e sulle isole maggiori ma nulla di più. Al Nord persisteranno nebbie, nubi basse ed inversioni termiche con la concentrazione delle sostanze inquinanti dei bassi strati.

TENDENZA METEO 14/17 GENNAIO. Intorno alla metà del mese anche la saccatura afro-mediterranea uscirà definitivamente di scena, traslando verso est e raggiungendo il Mediterraneo orientale. Sull'Italia rimarrà ad agire indisturbato il super anticiclone di gennaio con le solite conseguenze. Tempo stabile, inversioni termiche al Centro-Nord, nebbie e foschie sulla Val Padana, smog e generale assenza di precipitazioni.

TENDENZA SUCCESSIVA. Anche progredendo verso l'ultima decade del mese non sembrano intravedersi cambiamenti sostanziali, con l'alta pressione sembra ben salda sull'Europa centro-meridionale e condizioni di stabilità prevalenti con le conseguenze ormai note. Sembrerebbe muoversi qualcosa dalle alte latitudini atlantiche, ma è ancora presto per capire quali potranno essere le intenzioni delle eventuali perturbazioni. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

© 3B MeteoDa 3bmeteo