METEO – IRRUZIONE FREDDA PER LA BEFANA: quali conseguenze per l’Italia

Befana fredda e ventosa: Ultime ore in compagnia dell'alta pressione con clima mite soprattutto in montagna, foschie in Val padana e nubi basse sull'area tirrenica, poi una saccatura fredda alimenta da correnti artiche scandinave che si sta avvicinando alle regioni adriatiche, scivolerà velocemente verso l'Europa orientale interessando anche parte l'Italia. Sarà un transito molto veloce che evolverà rapidamente verso la Grecia e la Turchia ma non sarà del tutto indolore per alcune regioni, soprattutto in termini di temperature, che scenderanno di diversi gradi e di venti, che soffieranno forti dai quadranti settentrionali. Per quanto riguarda l'instabilità sarà piuttosto limitata, il fronte freddo associato all'impulso artico si limiterà a portare qualche veloce piovasco lungo l'Adriatico domenica e qualche fiocco fino a bassa quota all'estremo Sud lunedì. Vediamo allora le previsioni per domenica e la Befana:

Meteo domenica: Nord bel tempo con cieli in gran parte sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti e fiocchi sulle Alpi di confine orientali. Centro variabilità e qualche sporadico piovasco sull'Abruzzo, nevoso in Appennino a quote via via più basse dal pomeriggio, sereno o poco nuvoloso altrove. Sud variabilità lungo l'Adriatico, in Appennino e sul basso Tirreno con sporadici fenomeni, nevosi in serata fino a quote collinari, poco nuvoloso altrove. Temperature in calo soprattutto dal pomeriggio e la sera. Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali, fino a forti la sera sul basso Adriatico e Ionio. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mossi o agitati basso Adriatico e Ionio.

Meteo Befana: Nord cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi salvo foschie o banchi di nebbia sulla pianura padana centro occidentale in nuovo ispessimento nelle ore serali e notturne. Centro prevalenti condizioni di bel tempo con qualche innocuo annuvolamento sull'alta Toscana e lungo l'Adriatico ma senza effetti. Sud al mattino variabilità sull'Appennino con fiocchi fino a quote basse tra Basilicata e Calabria, qualche piovasco sull'alto Ionio calabrese, per il resto poche nubi con sole prevalente. Dal pomeriggio più sole ovunque. Temperature in netto calo soprattutto al Sud e lungo l'Adriatico. Venti forti settentrionali con mari molto mossi.

© 3B MeteoDa 3bmeteo