A Riposto varato il nuovo Piano viario. Disorientamento e prime critiche.

Prima di cantare vittoria e vedere i benefici derivanti dal nuovo piano viario a Riposto, occorrerà attendere la ripresa delle attività didattiche a settembre.

Nel frattempo nella borgata di Torre Archirafi, dove la presenza di una pattuglia di vigili diventa una notizia, con il sindaco che si compiace per l’elevazione di una multa o per la rimozione di una vettura priva di assicurazione, giurando di scrivere “vergogna” sulla porta (in stile Lettera scarlatta) dello sporcaccione beccato a lasciare un frigorifero per strada, non mancano le critiche. E le contraddizioni.

Nel nuovo piano viario è stato istituito il senso unico di circolazione a ridosso di alcuni nodi nevralgici: in via Marconi, nel tratto da via Roma a via Vespri, senso unico di circolazione anche in piazza del Commercio, nei tratti di via Duca del Mare/via Colombo e via dandolo, via Duca del Mare, con divieto di sosta nel tratto da corso Italia a via Cafiero; in via Cavour, nel tratto da Via Gramsci a Piazza del Commercio (con l’eliminazione del divieto di transito);  in via Ardizzone Gioeni, nel tratto da Corso Italia a Via Circumvallazione;  in via Circumvallazione, nel tratto da Via Ardizzone Gioeni a Via Oratorio San Giuseppe;  in via Oratorio San Giuseppe, nel tratto da Via Circumvallazione a Cialdini;  in via Dandolo, nel tratto da Via C. Colombo a Via Gramsci;  in via Concordia, nel tratto da Via Gramsci a Via Archimede;  in via Duilio, nel tratto da Via C. Colombo a Via Archimede.

ZTL NEL CENTRO STORICO

E inoltre: l’istituzione del divieto di accesso per la fascia oraria, dalle 20 alle 2, che preavvisa la presenza di una barriera ZTL nell’intersezione tra il corso Italia, e le vie Ardizzone Gioeni e Capuana. L’ordinanza prevede delle limitazioni di circolazione con le auto nelle aree del centro storico, nel periodo dal 21 luglio al 30 settembre: in corso Italia, via Flavio Gioia, via Mongibello, via Cappellini, via Rosolino Pilo, via Archimede, nel tratto tra corso Italia e via Cavour; piazza del Commercio e via Etna.

ZTL A TORRE ARCHIRAFI: APPLAUSI “A SCENA APERTA” E MOLTE CRITICHE

Nella borgata marinara di Torre Archirafi sono state attuate alcune precise misure nell’intento di preservare il centro storico frequentato da vacanzieri e turisti che frequentano i numerosi locali che si affacciano sulla via Marina e in piazza Vagliasindi. Molti gli apprezzamenti. Like e applausi.

Ma non tutti sono d’accordo. Sui social pioggia di commenti negativi.

… ” Ed ecco all’improvviso tutti esperti in viabilità – scrive Mario Fichera – vorrei vedere quanti di questi conoscono veramente il CDS . Comunque qualche pecca c’è, specialmente nella scelta dei cartelli stradali , alcuni sono errati e segnalano tutt’altra cosa”. Secondo Orazio Castro “la nuova viabilità non è molto lineare, nel senso che alcune delle nuove indicazioni risultano essere delle vere e proprie forzature, un esempio è il senso vietato di via Marconi che a mio avviso costituirebbe un ingorgo immettendo il traffico in via Vespri”. Durissimo il commento dell’ex consigliere Domenico Di Martino:  “Smaniosi di voler rompere con il passato di cui sono emanazione diretta, direi anzi propaggine, e consigliati da alcuni tra i massimi esperti del mondo nell’ambito della viabilità, hanno semplicemente aggiunto caos a caos, praticamente non affrontando i veri nodi cruciali della circolazione viaria ripostese”.  Il consigliere di minoranza Ezio Raciti rammenta che “le disposizioni richiamate nell’ordinanza, impugnabili nella sostanza e nella opportunita’, non trovano alcun riscontro nella pratica”. E si chiede: “I cartelli non dovrebbero riportare quanto meno, l’orario di attivazione della ZTL?”