Ammontano ad oltre 1,5 milioni di euro gli stanziamenti assegnati al Comune di Riposto per gli interventi legati all’evento alluvionale dello scorso 13 novembre.

Interpellato, l’assessore alla Protezione civile, Carmelo D’Urso, afferma che “l’ente comunale ha ottenuto dal dipartimento 802 mila euro, fondi con i quali il Comune ha potuto gestire in somma urgenza la fase emergenziale più critica, ovvero nelle ore successive l’evento alluvionale, con la rimozione del fango dalle strade comunali e l’ingente quantità di mobilia danneggiata dalla fiumana d’acqua”.

Sono stati invece avviati – dopo la consegna dei lavori il 16 dicembre scorso – gli interventi nel greto del torrente Torre-Cozzi dove l’impresa giarrese Jonico 2001 è impegnata nelle operazioni di messa in sicurezza del greto torrentizio, con l’eliminazione di oltre 150 metri di tubazione.

Per tali interventi la Proiezione civile regionale, con affidamento diretto, ha assegnato 750mila euro. Lavori, in corso di svolgimento si concluderanno entro il mese di febbraio. Frattanto destano preoccupazione i muretti sul lungomare, compreso lo steccato divelto dell’area fitness, all’ingresso di Torre, per i quali, ad oggi, non è stato ancora programmato un intervento di ripristino.

L’assessore D’Urso, per l’area fitness, anticipa che, a breve prenderanno il via gli interventi di rigenerazione urbana finanziati con fondi regionali (100mila euro) e che, pertanto, l’intero sito sarà interdetto al pubblico, sino alla conclusione dei lavori.   

PUBBLICITA’

Loading