Alla presenza della presidente del Comitato provinciale Pina Palella, dei vicepresidenti Marcella Giammusso, Giuseppe Mazzaglia e dei componenti del Comitato provinciale, Emanuele Ungheri, Maurizio Musumeci e Antonello Longo, un’ampia e animata assemblea degli iscritti ha deciso di costituire la sezione ANPI di Giarre – Riposto, nel solco dei valori che la Resistenza, con la lotta e con l’impegno civile democratico, ha consegnato alle nuove generazioni, come elemento fondante della Repubblica, della Costituzione e del percorso verso l’unità europea e come patrimonio essenziale della memoria del paese.
Nel corso del dibattito è stato messo in rilievo l’importanza della sezione ANPI nel territorio, in primo luogo per unire quanti condividono i valori della Resistenza, dell’antifascismo e della costituzione e per supportare le iniziative di sostegno e di diffusione dei valori democratici.

A formare il primo Comitato direttivo della sezione sono stati eletti:
Gabriella Gullotta ; Sebastiano Maccarrone; Nunziatina Spatafora ; Salvatore Cubito e Giuseppe Vasta.
Il direttivo ha quindi eletto la Prof.ssa Gabriella Gullotta, Presidente della Sezione ed il Signor Sebastiano Maccarrone, Vicepresidente.

La sezione è stata intitolata alle “staffette partigiane”, volendo mettere in risalto il ruolo, spesso misconosciuto, che hanno avuto le donne nella resistenza.