Lunedì 26 maggio, presso i locali del Seminario Vescovile di Acireale, è avvenuta la premiazione della XX esima edizione del Concorso scolastico indetto dal Serra Club Italia. 

Il tema proposto quest’anno era: “Il coraggio di vivere in bellezza”. 

Il Serra Club Acireale, presieduto dall’ ing. Pierluigi Bella, ha organizzato una piacevole cerimonia di premiazione, ricca di premi, gelati e palloncini, a cui hanno partecipato circa 150 persone tra studenti, docenti, genitori e Dirigenti Scolastici, tra cui il Dirigente dell’IC Giovanni XXIII prof.ssa Alfina Bertè, il Dirigente dell’IISS Ferraris prof. Orazio Barbagallo e il Dirigente dell’IISS Fermi Guttuso di Giarre prof. Gaetano Ginardi. 

Il Presidente Bella ha ringraziato il Rettore del seminario Monsignor Giovanni Mammino, vice Cappellano del Club, per la disponibilità data a sostenere l’organizzazione dell’evento, la professoressa Barbara Condorelli direttore dell’ufficio IRC e della Pastorale scolastica, socia del club, per aver sostenuto la partecipazione al concorso, e tutta la Commissione per il lavoro fatto, il Presidente Preside Casimiro Nicolosi, la segretaria prof.ssa Vera Pulvirenti,  la Preside Dora Pennisi, il prof. Filippo Laganà, la prof.ssa Pina Puglisi e l’ingegnere Salvatore Catalano.

“La data del 26 maggio – afferma il presidente Bella- è stata scelta pensando all’anniversario della nascita al cielo di San Filippo Neri, un santo noto per la sua gioia e per la sua dedizione alla bellezza della vita e della fede, Filippo Neri, conosciuto per il suo amore e attenzione verso i giovani, credeva che la bellezza potesse essere un potente strumento di amore e di unità, capace di elevare gli animi e rinvigorire le speranze.

Altro simbolo utilizzato, la bambina con il palloncino rosso di Bamsky, inserita negli inviti ed anche negli attesti di partecipazione, “vuole invece ricordarci l’importanza di sognare in grande e di mantenere vivo il bambino che è dentro ciascuno di noi”. Il palloncino rosso a forma di cuore, donato a tutti gli studenti partecipanti, “rappresenta non solo un sogno da inseguire in cui crediamo, ma anche il coraggio di una esplorazione interiore che continua sempre a meravigliarci così come sono riusciti a fare gli studenti con i loro lavori.

Il presidente Bella ha sottolineato come oggi non si possa ignorare la difficile realtà vissuta dai bambini palestinesi. “Questi bambini, privati della loro infanzia e della possibilità di vivere in un ambiente di pace e bellezza ci insegnano a riflettere sulle nostre fortune e sulle responsabilità che ne derivano. La loro resilienza di fronte a circostanze devastanti ci invita a trovare in noi stessi il coraggio di promuovere una vita di bellezza, non solo per noi stessi, ma anche per coloro che sono meno fortunati.”

Il Presidente della Commissione Preside Casimiro Nicolosi ha sottolineato come questo appuntamento annuale con il concorso scolastico continua ininterrottamente da vent’anni ed è ormai divenuto un evento atteso da tutti gli studenti della Diocesi. 

La prof.ssa Barbara Condorelli ha invitato i docenti ad avere sempre cura dei giovani, e a questi ultimi a perseguire la bellezza interiore.

In conclusione, il Presidente Bella ha detto: “In quest’occasione abbiamo voluto celebrare non solo la bellezza dell’arte e delle parole scritte dai partecipanti ma anche il coraggio di affrontare le ingiustizie che esistono nel mondo. Desideriamo incoraggiare i nostri giovani a utilizzare il loro talento non solo come voce per condividere le proprie esperienze, ma anche come megafono per coloro che non hanno voce.”

PREMIATI:

ISTITUTO GIOVANNI XXIII ACIREALE – Docente Grasso Luisa 

Classe IV A      1^ premio elementari

PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO ACIREALE – Docente Luisa Grasso

Briselda Hamataj   1^ premio medie

TERZO ISTITUTO COMPRENSIVO GIARRE – Docenti Maria Grazia Zappalà e Giuseppina Grasso 

Di Bella Miryam Fatima 2^ premio medie

ISTITUTO COMPRENSIVO GUGLIELMINO ACI CATENA Docente Antonella Di Mauro 

Classe ID 3^ premio medie

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE MICHELE AMARI sez Linguaglossa Docente Giusy Musumeci

Antonio Agati 1^    premio superiori

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI GUTTUSO GIARRE Docente Russo Maria Rosaria

Trefiletti Giorgia 2^ premio superiori

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FERRARIS ACIREALE Docente Maria Pappalardo

Andrea D’Agata  3^  pari merito superiori

Salvatore Pagano 3^ pari merito superiori

ATTESTATI DI MERITO: 

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE REGINA ELENA – ACIREALE- Docente  Rosaria Reitano

Josuè Cavallaro 

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE MEDI – RANDAZZO- Docente Crimi Maria Elena

Bordonaro Serena

PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO – ACIREALE- Docente Caterina Vecchio

Quartarone Federico 

SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO VIGO FUCCIO LA SPINA – ACIREALE- Docente Caterina Vecchio

Alice Leuzzi

TERZO ISTITUTO COMPRENSIVO RODARI – ACIREALE – Docente Giusy Messina

Giulia Russo

ISTITUTO COMPRENSIVO GUGLIELMINO ROSSI – ACI CATENA- Docente Antonella Di Mauro

Pennisi Ester 

Andrea Fichera

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI GUTTUSO – GIARRE – Docente Maria Grazia Musumeci

Floriana Pia La Guzza

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE MICHELE AMARI – GIARRE- Docente Giusy Musumeci

Floriana Vecchio

Loading