Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha ufficialmente approvato il Piano degli interventi necessari a far fronte ai danni causati dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio comunale nei giorni 9 e 10 febbraio 2023. La somma complessiva stanziata in favore dell’ente ammonta a 375 mila euro.
Le risorse, allocate sulla base del dettagliato report sui danni redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale in seguito agli eventi alluvionali, saranno ripartite per finanziare opere urgenti di manutenzione e messa in sicurezza di importanti edifici pubblici.
Nel dettaglio, i fondi sono stati così destinati:
- 150 mila euro sono stati assegnati per la riparazione della copertura della scuola primaria Manzoni di viale Mediterraneo a Macchia.
- Un secondo, e più consistente, stanziamento di 200 mila euro è stato destinato alla Casa Comunale di via Callipoli.
- Infine, 25 mila euro è la somma assegnata dalla Protezione Civile per eseguire le opere manutentive nel plesso elementare “Don Bosco” di via Gravina. L’approvazione di questi finanziamenti rappresenta un passo determinante per il ripristino delle funzionalità e della sicurezza di strutture fondamentali per la comunità di Giarre, colpite duramente dal maltempo dello scorso anno.