L’assessorato regionale alle Autonomie locali ha stanziato 4 milioni di euro per sostenere i Comuni siciliani che ospitano siti Unesco e quelli che rientrano nei geoparchi Unesco. Per il 2025 la Regione siciliana ha  approvato  il riparto tra i Comuni per il 50%, in parti uguali tra tutti i comuni beneficiari e, per l’ulteriore 50% in base alla popolazione di ciascun Comune.  

I fondi, provenienti dai trasferimenti regionali di parte corrente per l’anno 2025, saranno utilizzati per finanziare interventi di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio Unesco. A Giarre – che è uno dei Comuni il cui territorio si estende all’interno del parco dell’Etna, patrimonio Unesco, la Regione ha assegnato la somma complessiva di 58.230,66 euro.

L’Amministrazione Cantarella ha espresso grande soddisfazione per questo provvedimento concreto a sostegno dei Comuni siciliani (in questi giorni è stato emesso il decreto) che detengono il prestigioso riconoscimento Unesco.

Loading