Un patrimonio immobiliare da quasi 10 milioni di euro trasferito e una società lasciata in dissesto. È questo il quadro emerso dalle indagini condotte dalla guardia di finanza di Catania, che hanno portato al sequestro preventivo della President srl, società riconducibile agli stessi soci della Residence Vampolieri srl, proprietaria di una nota struttura ricettiva ad Aci Castello. Il provvedimento, disposto dal gip su richiesta della Procura della Repubblica, ha colpito beni mobili, immobili, conti correnti e quote societarie per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro.

Le accuse sono pesanti: bancarotta fraudolenta aggravata dal rilevante danno economico. I soci Salvatore Vitale, 74 anni e Angelo Ubaldo Vitale, 64 anni, sono ritenuti responsabili di aver orchestrato un’operazione di scissione societaria che avrebbe distratto l’intero patrimonio immobiliare della Residence Vampolieri srl, trasferendolo alla neo-costituita President srl, lasciando la prima in una situazione di dissesto finanziario irreversibile.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori del nucleo di polizia economico-finanziaria, il patrimonio netto residuo della Residence Vampolieri srl, dopo la scissione, sarebbe stato dichiarato pari a 50 mila euro. Le verifiche, però. hanno fatto emergere ulteriori debiti per Imu e Tari per circa 630 mila euro, portando il valore effettivo della società a un passivo di 580 mila euro. Un dato che, secondo gli inquirenti, dimostra come l’operazione abbia eroso completamente le risorse aziendali, aggravando una crisi finanziaria già in atto.

Loading